Punta Telcio

Partenza da Gressoney-La-Trinité
Luglio - Agosto

Un ottimo e poco frequentato belvedere sul Monte Rosa.
Nella seconda parte passiamo nei pressi del lago Verde con il suo caratteristico colore.
La parte finale percorre una piccola traccia e attraversa alcuni pendii pietrosi da fare con attenzione.
Eventualmente è anche possibile accorciare il percorso utilizzando l'impianto di risalita del Gabiet.

Difficoltà E+
Frequentazione Bassa

Partenza Staffal / Tschaval
Segnavia salita 7B
Segnavia discesa 7B

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore, Issime, Gaby e Gressoney-Saint-Jean sino a raggiungere il capoluogo di Gressoney-La-Trinité.
Senza entrare nel paese si svolta a destra in direzione di Staffal e si segue la strada sino al termine dove esistono due grandi parcheggi a pagamento.

Dal parcheggio seguire verso valle la strada regionale per poi salire a sinistra lungo la stradina che porta nel vallone del Mòòs.
Dove questa svolta a sinistra proseguire lungo il sentiero che risale il ripido prato sino a raggiungere nuovamente la strada rurale.
Seguire adesso la strada rurale sino al primo bivio dove si svolta a sinistra, un centinaio di metri e, appena dopo il primo fabbricato, la si lascia e si imbocca a destra il sentiero.
Si sale per un tratto per poi continuare con un lungo traverso pianeggiante verso destra. Un tratto più ripido e poi si attraversa ancora verso destra sino a raggiungere le baite di Welfsch Gaveno.
Da questo punto si attraversa in leggera discesa per raggiungere il sentiero proveniente dal Gabiet.
Si segue il vallone raggiungendo la presa dell'acqua per poi risalire verso sinistra, dove il sentiero spiana si lascia il sentiero che conduce al Col della Salza e si sale a sinistra dove si trovano due laghetti.
Il sentiero sale e, senza raggiungere il lago Blu scende sino al lago Verde.
Da questo punto la traccia diventa meno visibile, si segue il valloncello pianeggiante per poi risalire leggermente e iniziare a traversare un tratto pietroso sino a un colletto che si affaccia sul fondovalle.
Si segue adesso la cresta e si raggiunge la vetta da cui la vista spazia sul fondovalle e sul Monte Rosa.
Il ritorno si effettua per lo stesso percorso.