Ponte del Revers

Partenza da Lillianes
Luglio - Agosto

L'itinerario permette di ammirare alcuni tratti di mulattiera veramente belli.
La parte inferiore è percorsa dal Cammino Balteo e in parte dall'Alta Via n. 1 e dal Tor des Geants, la parte superiore invece è poco frequentata.
Al termine della salita possiamo ammirare il caratteristico ponte ad arco in pietra del Revers.
Nei pressi del ponte è possibile mangiare al ristoro Etoile du Berger.

Frequentazione Bassa

Partenza Chessun
Segnavia salita CB3, 3, SN
Segnavia discesa SN, AV1, CB3, SN
Bambini Con attenzione

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys che si segue sino a Lillianes.
Appena prima della strettoia del paese imboccare a destra la strada che sale.
Dopo due ripidi tornanti proseguire diritti, attraversare il torrente, passare sotto al villaggio e appena dopo a destra si trova il parcheggio.

Dal parcheggio seguire per una decina di metri la strada in discesa per poi imboccare a destra la stradina tra le case che, tenendosi a destra risale la bella mulattiera.
Dopo un primo tratto in spazio aperta si entra in una zona terrazzata coltivata a castagno sino a raggiungere la strada automobilistica, si segue a sinistra la mulattiera per poi raggiungerla nuovamente. La si segue, si supera un tornante e poco dopo si riprende la mulattiera sulla destra. Raggiunta nuovamente la strada asfaltata la si segue sino alle prime case del villaggio dove, passando sulla destra, si raggiunge la bella chiesetta.
Attraversata la strada si imbocca la mulattiera a scalini con alcuni tratti all'interno di grandi muri di pietra. Si raggiunge così il villaggio di Bonnes Heures.
Il sentiero entra nel vallone, costeggiando un vecchio ru sino a raggiungere il torrente che si attraversa su un ponticello in legno.
Si risale ripidi per una prima parte per poi attraversare verso sinistra e, con un tratto in leggera discesa, raggiunge il percorso dell'Alta Via n. 1. Lo si segue verso destra e in breve si raggiunge il bel ponte del Revers dove sono posizionate alcune panchine comode per la pausa. Si risale leggermente lungo l'alta Via n. 1 e si raggiunge la strada automobilistica che si segue in discesa sino a trovare a sinistra il bivio che conduce al Ristoro Etoile du Berger.
Da questo punto si segue il Cammino Balteo e Alta Via n.1 sino a raggiungere la cappella di Santa Margherita.
Dalla cappella la mulattiera scende il costone con ripidi tornanti superando diversi villaggi sino a raggiungere le case di Toux e Saley dove al tornante lasciamo il tracciato dell'Alta Via n.1.
Si prosegue lungo il Cammino Balteo sino alle case di Barbia.
Appena sotto troviamo un bivio, bisogna scendere sulla mulattiera di sinistra che ci conduce alla strada asfaltata appena prima del ponte. Seguendo la strada asfaltata percorsa al mattino in auto si raggiunge velocemente il parcheggio con l'auto.