Passo del Rothorn

( 2.683 m)
Escursionismo
Partenza da Gressoney-La-Trinité
Luglio - Agosto

L'itinerario in breve

La prima parte del percorso segue la pista di servizio degli impianti della Bettaforca per poi uscirne e risalire lo stretto vallone che conduce al colle.
Durante tutto il percorso possiamo ammirare da vicino tutto il gruppo del Monte Rosa vedendo con un buon binocolo le cordate che salgono sul ghiacciaio.
La parte mediana è ripida ma poi entrati nel vallone abbiamo la bella sorpresa di trovare i due laghetti del Saler.
Dal passo ci affacciamo sulla val d'Ayas con bella vista sull'alta Valle d'Aosta.
Il percorso è quello del Tour du Mont Rose ed è abbastanza frequentato.

Dati principali

Valutazione generale
Difficoltà E
Dislivello in salita 863 m
Lunghezza totale 10.500 m
Tempo totale 4h 40m
Frequentazione Alta

Mappa

Vedi in mappa
Altri dati tecnici
Partenza Staffal / Tschaval
Quota partenza 1.820 m
Quota vetta 2.683 m
Quota massima 2.683 m
Tratti esposti Alcuni
Dislivello in discesa 863 m
Tempo salita 2h 50m
Tempo discesa 1h 50m
Segnavia salita 8, 8A
Segnavia discesa 8A, 8

Descrizione partenza

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a destra in direzione di Torino. Alla seconda rotonda svoltare a sinistra in direzione di Gressoney.
La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore, Issime, Gaby e Gressoney-Saint-Jean sino a raggiungere il capoluogo di Gressoney-La-Trinité.
Senza entrare nel paese si svolta a destra in direzione di Staffal e si segue la strada sino al termine dove esistono due grandi parcheggi a pagamento.
In periodo di scarso afflusso è anche possibile trovare parcheggio all'inizio della strada di servizio.

Descrizione percorso

Dal grande parcheggio risalire la strada che costeggia il Lys sino a trovare a sinistra un parcheggio sterrato dove inizia la strada.
Seguire la strada sterrata che con ampi tornanti risale nel bosco di larici per poi attraversare verso sinistra ed entrare nel vallone nel piano di Sant'Anna (eventualmente è anche possibile raggiungere questo punto utilizzando la funivia che sale dal fondovalle).
Proseguire lungo la strada di servizio sino al tornante che precede il rifugio Sitten dove la si lascia seguendo il sentiero pianeggiante che attraversa il piccolo torrente.
Inizia adesso un tratto ripido che aggirando alcune pareti di roccia, e con un ultimo traverso verso sinistra, superando un tratto un po' esposto, raggiunge l'inizio del vallone finale.
Si attraversa verso destra una conca pianeggiante con un torrentello per poi risalire il fianco destro del vallone e raggiungere i due laghetti del Saler.
Un ultimo ripido tratto e si è al Passo del Rothorn.

Ultimo aggiornamento

17 Settembre 2023, 19:16