Brenve e col Valbella

( 2.368 m)
Escursionismo
Partenza da Pontboset
Luglio - Agosto

L'itinerario in breve

La prima parte risale il vallone laterale su pendii molto ripidi (caratteristico il passaggio con possibile doccia sotto al Mont de Piodze) per poi raggiungere successivamente la bella conca di Brengole d'Arby.
Il villaggio è posizionato in una bella radura nei pressi del torrente Brenve.
La seconda parte risale ambienti molto selvaggi sino a raggiungere il piccolo lago di Lesiney, da questo punto il sentiero è poco visibile e percorribile solo da escursionisti esperti (il tratto dovrebbe essere ripristinato).
Da colle non esistono sentieri che scendono in Valchiusella.

Al ritorno è consigliabile una visita al caratteristico villaggio di Crest Dessus.

Dati principali

Valutazione generale
Difficoltà E
Dislivello in salita 1.283 m
Lunghezza totale 13.300 m
Tempo totale 7h 0m
Frequentazione Bassa

Mappa

Vedi in mappa
Altri dati tecnici
Partenza Parcheggio Crest Dessous
Quota partenza 1.080 m
Quota vetta 2.368 m
Quota massima 2.368 m
Tratti esposti Nessuno
Dislivello in discesa 1.283 m
Tempo salita 4h 20m
Tempo discesa 2h 40m
Segnavia salita 4
Segnavia discesa 4

Descrizione partenza

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a sinistra in direzione di Aosta. Alla rotonda proseguire sulla sinistra sempre in direzione di Aosta.
Proseguire superando Donnas e raggiungere Bard, dopo l'abitato, alla rotonda, si svolta a sinistra verso Champorcher.
Si attraversa l'abitato di Hône e si imbocca la Val di Champorcher.
Si prosegue sino a Pontboset, al termine dell'abitato imboccare a sinistra la strada che scende al borgo.
Con due tornanti si arriva ad attraversare il torrente e si prosegue per alcune centinaia di metri per trovare a destra la ripida strada che sale sino al Crest e che si segue sino al termine.
Dal casello di Verrès svoltare a destra in direzione di Torino, superare Arnad sino alla rotonda dove si svolta a destra in direzione di Champorcher.

Descrizione percorso

Dal parcheggio salire verso il villaggio per una decina di metri e prendere a sinistra la mulattiera dell'alta via n. 2,
Dopo un piccolo tratto in salita il sentiero prosegue in piano. al primo bivio imboccare il sentiero a destra che sale, un piccolo tratto e proseguire sul ramo di sinistra, percorso dell'alta via n. 2.
Si percorre la bella mulattiera che sale costante nel vallone allontanandosi sempre di più dal torrente, si passa sotto al Mont de Piodze da dove scende l'acqua (a volte bisogna passare velocemente per non farsi la doccia) e si entra nella parte alta del vallone.
Il vallone diventa più dolce e, dopo aver attraversato il torrente, si raggiungono le case di Brengole d'Arby che possono diventare anche la meta dell'escursione.
Il sentiero, meno marcato, prosegue nel fondovalle per poi risalire a sinistra all'alpe di Reya de Cré e raggiungere con percorso ripido un colletto dove appena dopo si trova il lago di Lesiney.
Si prosegue adesso sulla destra e, in attesa della sistemazione, su tracce di sentiero poco visibili, si raggiunge il col Valbella.
Il ritorno si effettua lungo lo stesso percorso.

Ultimo aggiornamento

5 Ottobre 2023, 13:53