Traversata Moia Bonze

Partenza da Donnas
Luglio - Agosto

Traversata abbastanza lunga nei due valloni del Fer.
La salita avviene nell'ombroso vallone della Moia per poi salire ripidi ad un colletto e scendere con attenzione al rifugio Bonze.
Il tratto da Le Bochet a Donnas è il percorso del Tor des Glaciers.
La discesa avviene attraversando zone molto selvagge.

Difficoltà E+
Frequentazione Bassa

Partenza Les Donnes
Segnavia salita 4, 4A
Segnavia discesa 3, 3A

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a sinistra in direzione di Aosta. Alla rotonda proseguire sulla sinistra in direzione di Aosta.
Proseguire sin quasi al termine del lungo rettilineo superando due semafori, per poi trovare a sinistra la strada che scende verso Vert.
Si passa sotto alla ferrovia, si attraversa la Dora Baltea sino alla piccola rotonda dove si svolta a sinistra.
Si prosegue, al bivio si svolta a sinistra, al termine del lungo rettilineo si svolta a destra per la frazione di Montey (ben visibile la chiesa).
La strada risale il versante della montagna con ripidi tornanti, ad uno di questi a circa 900 metri bisogna svoltare e destra e in leggera discesa si raggiungono le case delle Donnes, appena prima o dopo si cerca uno slargo dove lasciare l'auto.

Da dove si è lasciata l'auto si segue la strada rurale che dopo un primo tratto in salita scende al torrente Fer di Bonze.
Appena dopo inizia la bella mulattiera che porta sopra alle case di Mont Meillant .
Si entra adesso nel vallone e seguendo la mulattiera si superano le case di Mognissolaz e si raggiunge Le Bochet.
Appena dopo sulla sinistra inizia il sentiero che porta al lago Liet.
Il percorso attraversa il versante tra larici, rododendri e mirtilli sino a raggiungere le case del Liet e appena dopo il lago omonimo.
Si oltrepassa l'emissario del lago e si inizia a salire ripidi tra le pietraie sino a una parete rocciosa (questo tratto a volte è invaso dalla vegetazione) dove si attraversa a sinistra e superando alcune placche con scalini metallici si raggiunge lo stretto Col Liet.
Si supera in piano un tratto con fitte piante di ontano per poi scendere un ripido valloncello dove al termine si attraversa verso destra.
Un piccolo tratto di salita e poi con un diagonale in discesa si raggiunge il rifugio Bonze.
Dal rifugio si scende a destra per poi iniziare un traverso con alcuni saliscendi che ci conducono sino a Caroussaz.
Si prosegue un tratto in discesa sino a Montat dove si imbocca a sinistra il sentiero che ci porta sino a Donnes dove abbiamo lasciato l'auto.