Tête du Mont

( 1.897 m)
Escursionismo
Partenza da Pontboset
Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

L'itinerario in breve

La mulattiera che conduce a Barmelle è tra le più ardite della Valle d'Aosta ed evidenzia la grande capacità di trovare un percorso in un versante ripidissimo con tanti salti rocciosi.
Il sentiero risale, spesso con ripide scale di pietra, cercando sempre il passaggio migliore, alcuni tratti più esposti hanno una corda di sicurezza.
Vista la ripidità del pendio è da effettuarsi con terreno asciutto.
Dalla vetta della Tête de Mont la vista spazia sulla testata della valle di Champorcher.
Il traverso che riporta verso Grand Rosier ha dei tratti molto esposti da percorrere con attenzione solo da persone esperte.
Eventualmente anche solo il villaggio di Barmelle merita l'escursione.

Dati principali

Valutazione generale
Difficoltà EE
Dislivello in salita 780 m
Lunghezza totale 6.900 m
Tempo totale 3h 50m
Frequentazione Media
Note percorribilità Il tratto che collega con Grand Rosier non è percorribile causa mancanza protezioni

Mappa

Vedi in mappa
Altri dati tecnici
Partenza Savin
Quota partenza 1.120 m
Quota vetta 1.897 m
Quota massima 1.897 m
Tratti esposti Molti
Dislivello in discesa 780 m
Tempo salita 2h 20m
Tempo discesa 1h 30m
Segnavia salita 14B, 14B, SN,14, 14D, SN
Segnavia discesa 14B, SN, 14, 14C, SN

Descrizione partenza

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a sinistra in direzione di Aosta. Alla rotonda proseguire sulla sinistra sempre in direzione di Aosta.
Proseguire superando Donnas e raggiungere Bard, dopo l'abitato, alla rotonda, si svolta a sinistra verso Champorcher.
Si attraversa l'abitato di Hône e si imbocca la Val di Champorcher.
Si supera Pontboset e si prosegue sino alla frazione Savin dove dopo i due tornanti, a sinistra, troviamo un piccolo parcheggio.
Dal casello di Verrès svoltare a destra in direzione di Torino, superare Arnad sino alla rotonda dove si svolta a destra in direzione di Champorcher.

Descrizione percorso

Attraversare la strada e scendere per un piccolo tratto lungo la stessa per poi imboccare a sinistra la ripida stradina asfaltata che sale. Seguirla per poi prendere a sinistra (segnavia 14B) il sentiero per Barmelle.
Il sentiero attraversa il vallone per poi iniziare il tratto più ripido. Non ci sono bivi, bisogna solo arrancare lungo tratti molto ripidi, a volte con scalinate in pietra.
Nella parte finale, a circa 1.400 metri, il tratto più esposto ma con bella mulattiera e una corda fissa che dà fiducia.
Dopo il tratto nel canalone inizia adesso il lungo traverso verso destra che ci conduce alla fontana.
Il pendio si addolcisce e senza problemi si raggiunge il villaggio e la chiesetta da cui la vista spazia sulla valle di Champorcher.
Dopo la pausa alla chiesetta il sentiero sale a ripidi tornanti nel bosco di larice sino ad arrivare allo spartiacque dove svoltando a sinistra si raggiunge la vetta della Tête de Mont.
Si ridiscende dallo stesso sentiero sino a quota 1.766 dove si trova a destra il percorso che conduce a Grand Rosier.
Il sentiero attraversa dei pendii molto ripidi con alcuni tratti esposti da fare con molta attenzione sino ad arrivare nei prati sopra a Grand Rosier.
Attraversare il villaggio e raggiungere la strada asfaltata, un piccolo tratto e poi si trova il sentiero che scende leggermente e attraversa sino a sotto le case di Petit Rosier.
Sotto al villaggio lasciare il sentiero che prosegue e scendere con ripidi tornanti il sentiero a sinistra che attraversa un fitto bosco di abeti per raggiungere la strada automobilistica della val di Champorcher.
Si risale leggermente a sinistra per raggiungere la bella cappella di Echelly.
Si scende adesso lungo la larga mulattiera reale sino alla strada regionale, la si attraversa e sulla parete rocciosa a destra si può vedere la grande scritta della costruzione della strada.
Si deve adesso seguire in discesa la strada automobilistica sino a raggiungere l'auto.

Ultimo aggiornamento

5 Ottobre 2023, 14:48